La nostra storia
La cooperativa Le Mani nasce negli anni '80 da un gruppo di donne.
La spinta per iniziare quella nuova esperienza fu la necessità di aiutare le donne che avevano perso il lavoro a riunirsi e a condividere il loro percorso.
Negli anni le socie hanno lavorato con lo scopo di mantenere vive quelle arti artigianali (ricamo, pittura su ceramica e tessuto, lavoro a maglia e uncinetto) che via via si stavano perdendo.
Oggi a queste attività si è aggiunto il laboratorio di sartoria, dove i capi che si realizzano sono pensati e prodotti interamente da noi e dove quindi si può trovare l'originalità e l'esclusività in ciò che si indossa.
Corsi e Laboratori
Uno dei valori fondamentali della nostra cooperativa è la condivisione: per questo, negli ultimi anni, le sarte di Le Mani hanno tenuto corsi e laboratori di maglia, uncinetto, cucito creativo e ricamo.
Si tratta di occasioni per avvicinarsi o consolidare le proprie capacità manuali, ma anche di momenti per stare insieme condividendo le proprie passioni.
I corsi sono divisi in livelli in base alle necessità: l’apprendimento delle basi per chi è alle prime armi; il consolidamento delle tecniche per chi ha giá delle competenze.
Si svolgono con appuntamenti settimanali nell’arco di uno o piú mesi.
I laboratori sono incontri singoli di mezza giornata dedicati alla realizzazione di un singolo progetto.
Il calendario di corsi e laboratori viene aggiornato sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram e Facebook
Inserimenti Comune di Torino
Da circa 30 anni la cooperativa Le Mani collabora con il comune di Torino gestendo un cad, centro di attività diurno, dove signore, più o meno giovani, con lievi disabilità mentali, imparano il ricamo, l'uncinetto e il lavoro a maglia.
Le attività di artigianato, i laboratori e le uscite culturali sono lo stimolo per stare insieme e sviluppare capacità di socializzare, condividendo il quotidiano, ognuna con le proprie fragilità e i propri punti di forza.
Pensare e realizzare ogni volta un progetto nuovo è un modo per rafforzare l’autonomia e sviluppare la creatività
Progetto Lentamente
Lentamente è un progetto nato dall’incontro tra l’esperienza delle sarte del cooperativa Le Mani e l’entusiasmo di chi si sta avvicinando alle tecniche dell’artigianato.
In un mondo sempre più veloce l’obiettivo di questo progetto è rallentare, attraverso laboratori e corsi di ‘arti lente’ (cucito, ricamo, crochet e maglia ai ferri) e verso una produzione e un consumo lento e consapevole.